Sala della montagna e tradizione alpinistica

L’alpinismo a San Martino nasce con la prima guida alpina delle “Aquile”, Michele Bettega, il quale viene descritto dal barone Theodor von Wundt nel 1829 come un uomo coraggioso, intelligente, di grande allegria e con molte altre qualità oltre a quelle di guida alpina.

Negli anni successivi si sono aggiunte  figure importanti nella tradizione alpinistica, come Giuseppe Zecchini, Bortolo Zagonel e Antonio Tavernaro. Nel tempo altre generazioni appassionate per la montagna hanno fatto la storia delle Pale di San Martino, cimentandosi in scalate e nuove vie estreme.

Oggi l’alpinismo acquisisce un’importanza fondamentale per il turismo di San Martino, che offre svariate attività sulle montagne come trekking, arrampicate, ferrate, scalate sulle cascate di ghiaccio e molto altro ancora.    

EVENTI

Ore: 17.30
Descrizione: Concerto da camera all’interno del Trentino Music Festival per “Mezzano Romantica”

Ore: 18.00
Descrizione: Alan e Susan Boyle raccontano il loro viaggio e come Amelia Edwards li abbia ispirati nel progettare l’Alta Via Amelia, un nuovo trekking di alto livello di 400 km attraverso le Dolomiti

Ore: 21.15
Descrizione: Marina Zoppello e Giacomo Stella presentano il libro “Nessuno è Somaro”, un libro provocatorio, appassionato e toccante, con un progetto e un auspicio: che la scuola possa essere il posto migliore in cui crescere.

Ore: 21.15
Descrizione: Concerto Acoustic2 e intervento di presentazione della mostra a cura di Chiara Lucian, docente di lettere e storica dell’arte

Ore: 21.15
Descrizione: Una serata in compagnia di Marco Toffol e la storia di San Martino di Castrozza.

Ore: 21.15
Descrizione:Andrea Bianchi presenta il suo nuovo libro, “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori). Dialoga con l’autore Martina Callegarin. Andrea Bianchi è editore di MountainBlog, scrittore e barefooter; fondatore della prima Scuola in Italia di camminata scalza nella natura (barefoot hiking) e ha già pubblicato due libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Il silenzio dei passi (2016) e A piedi nudi (2017), entrambi per Ediciclo

Ore: 21.15
Descrizione: Concerto coro Sass Maor

Ore: 21.15
Descrizione: Dall’elezione di Pio IX all’uccisione di Pellegrino Rossi, presentazione del libro di e con Antonio Olivieri.